Gargantuans: Prime Impressioni, Parte 2, Skorne, Legione, Minions

Con qualche ritardo ecco la seconda parte dell’articolo. Sono dispiaciuto per averci messo cosi tanto, ma dopo essere arrivato circa al 70% sono stato sommerso di impegni e non ho potuto andare avanti. Avrei potuto spezzarlo ulteriormente, pubblicando quanto fatto, e arrivando a 3 parti, ma ho preferito evitare.

Skorne

Makeda & The Exalted Court

74071_MakedaAndExhaltedWEB_0

Anche gli skorne guadagnano una warlock unit, e sono gli unici in hordes a ricevere la terza incarnazione di un warlock. Rispetto a prima Makeda guadagna un punto ulteriore di MAT, portando le sue statistiche a un livello veramente notevole, sembra più un warcaster che un warlock. Inoltre sostituisce le doppie katane con uno spadone, con reach (ma va?), blood boon (spell gratis se uccide) e POW bastevole a fare di Makeda3 il warlock con P+S base più alto degli Skorne. I suoi 2 amichetti sono sostanzialmente degli Ancestral Guardian con SPD e DEF migliorate, 2 spadine anzichè un’alabarda, e shield guard. L’intera unità ha battle driven, cioè +STR, ARM e pathfinder se prende danno, il che porta l’ARM a valori assurdi per modelli small based, per non parlare del danno. La spell list continua nell’idea di abbandonare il supporto per menare le mani, con Eliminator (manovrabilità) e Ground Zero (controllo); questa warlock non offre praticamente nulla per supportare gli altri, escluso il feat e parzialmente Vortex of Destruction, un upkeep che boosta automaticamente i danni sui modelli ingaggiati. Il feat merita una menzione a parte: per un turno, se un modello nel battlegroup uccide qualcosa, si può togliere una furia a una bestia, o Makeda può guadagnarne una. Questo consente a Makeda di disintegrare bestie, warjack, masse di fanteria da sola, senza contare bestie con beat back e side step.

Voto 8,5 Apprezzo soprattutto il cambiamento dello stile di gioco rispetto alle altre 2 Makeda

Reptile Hound

ReptileHounds_WEBAnche gli Skorne hanno le loro lesser. E probabilmente resteranno sullo scaffale. Almeno finchè le confronto con quelle della legione; ma veniamo ai fatti. Le statistiche sono ignobili, come ci si aspetta da modello da 2 punti, solo la SPD è stellare, appena sotto quella media della cavalleria. Il P+S è inesistente, compensato da Flank se si usano in sciame. L’animo è buono, permette di ignorare Tough e rimuovere dal gioco, molti giocatori skorne l’hanno sempre sognato; peccato sia self, e 3/4 degli warlock abbiamo meccaniche per cui rimuovere dal gioco blocca feat, spell e quant’altro.

Voto 4, dateci i lesser della legione -.-

Despoiler

Un rhinodon con una foresta di lampioni sulla schiena. Sono curioso di come sarà in modello.
Un rhinodon con una foresta di lampioni sulla schiena. Sono curioso di come sarà in modello.

Rhinodon personaggio, molto interessante. Guadagna 1 MAT (e resta lo stesso bassa) e perde il Threshrer sulla coda, che guadagna Critical Brutal Damage, che migliora in parte un problema del Rhinodon, che è quello di non fare danno pur essendo una bestia pesante. Vediamo però da dove salta fuori l’aumento di 3 punti di costo. Eyeless Sight è sempre una buona aggiunta, upkeep gratis al warlock è puro oro, inoltre una volta per round se uccide un modello vivente lo trasforma in un void spirit, considerate che ogni volta che succede vi siete ripagati un 20% del costo di questo modello. L’animo è veramente stupendo, è un piccolo Lamentation, tutti i modelli entro 10” pagano doppio spell e upkeep; e come se non bastasse, è stato stabilito che si somma con Lamentation (con Naaresh fate pagare 4 un upkeep, certo, dovete tenere tutto vicino al caster nemico, ma solo la possibilità è comica). Tuttavia vedo difficile giustificare questo modello, costa come un Bronzeback alla fine, e non fa danno (forse con Hexeris che lo può usare come arco nodo ed è pieno di upkeep). Tranne con Mordikaar, che con l’affinity gli da Dark Shroud (se avete giocato contro i Cryx sapete quanto è simpatico), ha sempre upkeep attivi, e boosta pure il colpire ai fantasmini.

Voto 7, 9,5 con Mordikaar

Cataphract Incindiari

In platica tra l'altro, cosa molto buona, gli altri catafratti in metallo erano incubi da montare.
In platica tra l’altro, cosa molto buona, gli altri catafratti in metallo erano incubi da montare.

Terza versione dei catafratti, la fanteria pesante Skorne. Questi sono abbastanza simili ai Man of War Bombardier (come i Cetrati sono simili alle Shocktroopers). Stesse statistiche degli Arcuari (quindi buone, sono solo leggermente delicati, nonostante le 8 ferite), stesso costo (basso, 6 modelli non arrivano ai 10 punti), perdono weapon master e reach, il che è molto triste, ma guadagnano un’arma da tiro con gittata base, POW buono, AOE 3, che non è male visto che il CRA è ottimo sui blast. Ah, hanno anche continuous fire; non critico, base, quindi anche deviando ogni modello preso nell’area prende fuoco. Questo consente di ripulire masse di fanteria, anche con DEF alta (questo gli Skorne hanno sempre faticato a farlo, senza usare eHexeris).

Voto 7,5 devo provarli, sono abbastanza autosufficienti, ma credo che con alcuni warlock siano veramente ottimi.

Mortitheurge Willbreaker

MortitheurgeWillbreakerWEBSolo di supporto, con le statistiche del caso (quindi pessime); è pure senza armi. Detto questo, è fantastico, non riesco a immaginare una lista senza. A meno di voler fare tier, questo modello è auto-include con qualsiasi warlock. Perchè? Notoriamente gli skorne hanno aree di controllo misere, e bestie abbastanza veloci, quindi perchè dire no a Beast Master, che consente di forzare in una nuova bolla di 9”? E magari ci aggiungiamo Ancillary Attack, cioè un attacco gratuito fuori fase da tiro o da mischia, il che vuol dire doppio spray con il Drake, doppia cannonata con il Cannoneer, finire quel bersaglio che è rimasto più morto che vivo con il vostro Bronzeback, ecc. Se non vi piace questa, potete usare Puppet Master, cioè un bel reroll gratuito, da usare su qualsiasi tipo di attacco, che dura un round (quindi potete usarlo quando più vi pare); quest’abilità è incredibile, è utile praticamente ovunque, non faccio neanche un elenco, sarebbe troppo lungo.

Voto 10, molti giocatori pagherebbero i 2 punti per una singola abilità, qui ci sono tutte in una volta.

Mammoth

MammothWEBProbabilmente il miglior Gargantuan, soprattutto considerato che tutto quello che fa già bene, è migliorabile enormemente in questa razza. Le statistiche sono buone, classica SPD da titano, MAT media, RAT pessima, DEF minima, ARM alta (+1 rispetto al classico titano). Vanta 2 open fist con P+S appena sotto la ventina, e delle corna con uno in meno, ma Critical Pinch (col critico lanci). Inoltre ha una notevole batteria di cannoni, con gittata cortina, ma ROF 3, AOE 4, POW 15 (e assault, cosi siete sicuri di sparare almeno una volta ogni turno). Questo modello è in grado di rimuovere masse di fanteria leggera anche con alta DEF (tanto, vista la sua RAT, sono tutti a DEF alta) visti i blast. Dal punto di vista delle abilità ha Bulldoze, che su un modello cosi grande è veramente utile. Il suo animo è Counterblast (purtroppo self), quindi se qualcosa entra nel raggio di CMD, può fare un attacco (ricordo che può sparare in meele); su alcuni warlock è un’abilità divertente (Makeda3 fa un 17+3d6, eMorghul può fare blind). Considerata l’assurda quantità di buff meele che gli skorne forniscono, questo modello è in grado di uccidere qualsiasi bersaglio in un turno (anche un altro Colossal buffato), e con alcuni (Xersis), credo posso ridurne 2 a mal partito, casomai qualcuno li giochi vicini e si lasci caricare da un mostro con POW 24, weapon master, e 8 begli attacchi.

Voto 8, pezzo buono di suo, che si integra bene in una fazione con cosi tanti buff sulle statistiche, e non sul movimento.

Legion of Everblight

Lylyth, Reckoning of Everblight

LylythReckoningofEverblight_WEB_0Babbo natale è arrivato, ma non porta regali. Il primo Warlock Battle Engine (è anche cavalleria tra l’altro) è su una slitta trainata da renne. Dal punto di vista offensivo vanta ottime statistiche (RAT alto, con un buon arco che spara 3 volte a turno a 360°, e se uccide qualcosa permette di lanciare una spell gratis, SPD stellare, tanti attacchi, Trample a POW 12), ma difensivamente è parecchio carente (bassa DEF, ARM media, tante ferite ma questo modello non può nascondersi in alcun modo, e vista la FURY, dovrà starsene vicino alla prima linea). Per restare viva si basa su 2 spell: Escort è un upkeep che migliora l’ARM se c’è una bestia vicina e aumenta la velocità di tutte le bestie nell’area di controllo, mentre Wind Wall rende immune a tutti gli attacchi da tiro non magici entro una piccola area, bloccando però la possibilità di fare attacchi da tiro (importante attivare le cose in ordine in questo caso). La feat è eccellente: per un turno, tutto quello colpito da modelli che sparano dalla zona di controllo di Lylyth, deve forfettare movimento o azione. Questo orienta molto la scelta della lista, portandola a sbilanciarsi sul tiro. Tutto sommato un buon warlock, ma se l’avversario tenta l’assassination con spell, o peggio giocate contro la Retribution che ha un’assurda quantità di attacchi da tiro magici, è quasi impossibile restare vivi.

Voto 6.5, ma dipende veramente molto da chi vi trovate davanti

Afflictor

Per chi gioca a Starcraft, impossibile non notare la somiglianza con la mutalisca.
Per chi gioca a Starcraft, impossibile non notare la somiglianza con la mutalisca.

Bestia leggera volante, statiche classiche da legione. Ha reach, e quando uccide un modello, una volta per turno crea un Incubus. L’animo è interessante, in pratica da Sacrificial Pawn [Soulless Warrior], ed è self. Si sente l’assenza di un’unità di Soulless, ma resta lo stesso utile (generalmente, se ne avete uno solo vicino, tanto vale usare la furia per trasferire il danno).

Voto 5.5, per ora non mi convince

Nephilim Bloodseer

Non è stato facile disegnarlo, sostanzialmente è un protector con le ali.
Non è stato facile disegnarlo, sostanzialmente è un protector con le ali.

Classico Nephilim, vola, ha ARM parecchio alta per una light (e in generale altissima per la legione). Ha una buona arma, con Reach e Brutal Charge, ma ha una MAT veramente inguardabile. Può usare l’animo di qualsiasi bestia vicina, mentre il suo amico aumenta il costo delle spell ai nemici vicini, inoltre impedisce di mantenere upkeep su unità vicine; purtroppo il raggio è molto piccolo, e la prima parte è piuttosto complessa da ottenere senza sacrificare il modello. Tuttavia è incentivata a stare in prima linea dal fatto che da +2  per colpire a tutti gli attacchi magici contro modelli entro 5” (stile i Rangers dei Cygnar), il che per alcuni caster o alcune unità (Hex Hunters soprattutto) è un buff notevole.

Voto 8-

Warspear Chieftain

WarspearChieftainWEBNuova UA per le Warspears. Stesse statistiche con un classico +1 MAT e RAT, stesse armi. La cosa interessante è il costo (costa il classico, ma in genere le UA delle unità multiferita sono più costose) e ha FA 2 (anche qui stranissimo, ma poco utile a punteggi bassi). Detto questo è decisamente obbligatorio se mettete l’unità, visto quanto fornisce: tralasciando pathfinder in carica (per quanto non sia per niente da buttare), Prey migliora accuratezza e danno dell’unità, permettendogli di minacciare unità con DEF medio alta, Warjack, e soprattutto fanteria multiferita (a parte dei Cetrati completamente coperti di buff, vedo poche cose sopravvivere a una carica di questi ogrun).

Voto 9, per il costo e per quanto fa per l’unità, più che per le sue reali statistiche.

Beast Mistress

Ok, l'orrore. Sono d'accordo, ma a mia discolpa non era facile da disegnare in 15 sec con paint, e sul libro è pure tutto in ombra.
Ok, l’orrore. Sono d’accordo, ma a mia discolpa non era facile da disegnare in 15 sec con paint, e sul libro è pure tutto in ombra.

Primo lesser warlock non Minions. Statistiche pessime, è un solo parecchio delicato, e non ha modo di restare vivo se non abusate dei transfert (ricordate, è un warlock, quindi lasciateci su almeno una furia se volete che veda il turno successivo); offensivamente è parecchio scarsina, nonostante il flank sconsiglio vivamente di ingaggiare qualcosa, anche se con 4 furie e quel bonus può tranquillamente impensierire parecchie cose (ricordo ancora, è un warlock, può boostare, non immaginatela come una pastorella evoluta). Ma veniamo al sodo: tutto il suo battlegroup (sfortunatamente può prendere solo lesser, anche se direi che per la legione non è un gran problema) carica e corre gratis, inoltre con Energizer può regalargli fino a 3” di movimento fuori attivazione. Come avrete intuito, è piuttosto interessante con 2-3 shredders, che possono comprarsi un altro attacco grazie alla carica gratis, e rabid fa il resto. Detto questo ripeto, è veramente delicata, non ha alcun modo di star viva a parte i transfert, e la sua area di controllo è piuttosto ridotta.

Voto 7,5, prenderebbe di più, ma non riesco a immaginarla viva a meno che l’avversario si dimentichi che c’è.

Archangel

73068_ArchangelWEBEcco il gargantuan della legione, modellisticamente parlando forse il migliore dei 4. Ovviamente per compensare è secondo me il meno giocabile, ma andiamo con ordine. Statistiche: SPD alta con volo (classico da legione, ma su un pezzo cosi grosso è notevole), STR bassina, ha un attacco con P+S molto buono (ha pure consume, abbastanza inutile visto che in genere con quasi 20 di base, la roba in basetta piccola non warcaster esplode, ma non sottovalutate il doppio 1), 2 open fist abbastanza leggeri (per un gargantuan), MAT e RAT decenti, ha un attacco da tiro parecchio buono, AOE, con d3+1 colpi, veramente niente male. Veniamo al punto dolente. Difensivamente, è un Carnivean, solo molto più grande, che non beneficia di cover e concealmente, e non si può nascondere; e non ha nemmeno molta vita, diciamo meno del 50% in più del Carnivean di prima. Solo che costa quasi il doppio, e in termini di danni da mischia, ha lo stesso numero di iniziali con solo 1 in più di danno su tutti. E ha pure un animo inguardabile (se qualcosa finisce l’attivazione vicino, generalmente non ci sarà più l’archangel, specie se è fanteria con weapon master). Altro punto dolente: per quanto ci siano molti buff utili (spiny growth, tenacity, forced evolution, feat di pThagrosh, …), la legione è ricca di spells o altre abilità che permettono movimenti fuori attivazione, cosa che non ha alcun effetto su un gargantuan (è lo stesso problema del colossal della Retribution). Dimenticavo che ha pure FURY 4, a differenza degli altri che hanno 5 (ok, quello del circolo ha 4, ma è un costrutto, e questo aiuta).

Voto 5, sinceramente non vedo motivo di metterlo in lista (incredibilmente, lo vedrei bene in una fazione come gli skorne, che ha molti buff sul danno e sul movimento, e potrebbe sfruttare bene le particolarità di questo modello, come la combinazione di volo e ride-by).

Minions

Rask

75043_RaskWEBNuovo warlock dei coccodrilli, e incredibilmente, non è un gator, ma un bog trog. Di conseguenza le sue statistiche non sono cosi pendenti sull’ARM, ma hanno un buon equilibrio tra questa e la DEF; anche se prima di poterlo uccidere, grazie a Call to Sacrifice [Bog Trog], dovrete uccidere tutti i pesci nella sua CMD, che fortunatamente è scandalosamente bassa (per bassa intendo la metà di Irusk o Makeda). Vanta anche una RAT ottima, da usarsi con il suo spara-tridenti, che ha statistiche abbastanza normali, se non fosse che può scegliere tra 3 effetti: paralisi (manda a DEF 7 e non si può caricare), Energy Siphon (mangia via una furia o un focus, fortunatamente a differenza di Kaelyssa non ha ROF multiplo), e Arcane Interference (leva tutti gli animi, upkeep, focus, e già che c’è, fa pure disrupted; è un effetto disumano, lo stesso di eEyriss, solo che questo modello può boostare, e se prende un warcaster, questo diventa decisamente vulnerabile a qualsiasi tipo di assassination per quel quel turno). La feat blocca tutti gli attacchi e le cariche che arrivano da più di 5” dal bersaglio, che è qualcosa di assolutamente notevole, specie per la parte ranged. Anche la spell list è degna di nota: Admonition, Fury (che risolve uno dei problemi dei Gator, che reggono bene, ma pestano male), Boundless Charge e Inhospitable Ground (che sommato alla feat causa ancora più problemi all’avversario). Anche in questo caso i Minions hanno una tier molto buona e facile da fare, valutando che vorrete mettere parecchi Bog Trog (l’idea che ci sono una ventina di modelli in ambush potrebbe far sudare il vostro avversario ancor prima di iniziare).

Voto 8,5, pezzo veramente valido, resistente, ottimo supporto, bilanciato. Aggiunta solida.

Midas

75044_MidasWEBClassico warlock che non vedrete mai giocato fuori dalla sua tier. Questo non perchè è cosi for fun, che, già che siete in vena, giocarlo in tier non può peggiorare la vostra situazione. La tier richiede di includere modelli che includereste già, fornisce dei bonus eccellenti (advance move sulle bestie se mettete Bone Grinders, e ne metterete; bestia gratis morta con la tier 4; sembra inutile, ma potete usare l’animo con i Grinders, e la potete ressare dopo con la feat, il che è assolutamente niente male, visto che la richiesta è giocare 4 bestie, e ora avete anche le lesser). Ma veniamo alle statistiche: sono tutte abbastanza basse per un warlock, con una buona ARM, vanta però un’arma con P+S discreto, e con Dismember può tranquillamente minacciare delle bestie (inoltre, se ne uccide una, può lanciare una spell gratis o l’animo della vittima, e non c’è limite al numero di volte per turno). Curse [ Bone Grinders ] aiuta la sua precisione e la sua velocità, e lo stesso vale per i Bone Grinders, che per il loro costo diventano parecchio interessanti. La spell list è parecchio interessante: Bad Blood causa seri grattacapi alle bestie pesanti avversarie, Calamity migliora danni e precisione contro un’unità, Hex Blast contribuisce a ripulire upkeep e animi, mentre Battle Lust aumenta enormemente l’efficacia in mischia di un’unità (se degli Slaughterhousers caricano qualcosa di danneggiato con questa, difficilmente ne resterà qualcosa). Un’altra abilità bizzarra, che insieme alla feat favorisce il gioco d’attrito, è Butchery: ogni volta che una bestia muore nella sua control area guadagna un token. Non c’è limite a quanti può averne, ma ne può convertire solo 3 alla volta in furie. Aggiungete che la sua feat resuscita tutte le warbeast amiche morte, e le cura tutte per ogni punto di furia speso (quindi potete arrivare a 9, che considerati i 3 punti base, vuol dire che torna tutto con 12 di vita); non possono essere forzate quando tornano, ma sarebbe stato eccessivo.

Voto 7+, interessante, sicuramente divertente da giocare.

Razor Boar

75042_RazorBoarsWEBAnche i Farrow, dopo gli Skorne, guadagnano una lesser con questa espansione. Le statistiche non sono niente di spettacolare: SPD buona, MAT normale, DEF e ARM pessime ma con una buona quantità di box. Ha un solo attacco con POW classico, ma con Brutal Charge può impensierire qualche bersaglio più corposo in carica. L’animo da Hyper Aggressive a una bestia vicina; avendola provata, posso dirvi che è la classica abilità situazionale: a volte serve, spesso vi dimenticherete persino della sua esistenza, se ne abusate rischiate di farvi più male che bene (la roba vi esce dalla control area, si mette dove è caricabile). Un’altra abilità curiosa di questa bestia è che quando muore, cura tutte le bestie vicine. Può essere utile se ne giocate una mandria e ve le bersagliano con il tiro; più probabilmente, l’avversario si getterà in mezzo allegramente curando le sue bestie. Tutto sommato un’aggiunta interessante, soprattutto se giocata in gran numero; vedo molte interazioni in particolare con il nuovo warlock dei farrow o con Carver (mobility + feat).

Voto 6,5, niente di spettacolare, ma nemmeno qualcosa da buttare via.

Gatorman Bokor & Bog Trog Swamp Shamblers

Beh dai, l'idea la rende. Se poi non vedete il disegno di partenza, non potete nemmeno capire quando male mi sia uscito.
Beh dai, l’idea la rende. Se poi non vedete il disegno di partenza, non potete nemmeno capire quando male mi sia uscito.

Alexia versione coccodrillo. Il bokor ha statistiche discrete, come tutti i gator, con enfasi sull’ARM e la vita. Oltre al pacco classico da necromante (Death Magic + Raise Dead, quindi prende segnalini per i morti, e li converte in shamblers, massimo 20), ha una spell interessante che rende il bersaglio stazionario, solo ha una gittata piuttosto ridotta (appena più di reach). Gli shamblers sono piuttosto delicati, ma in fondo non hanno nemmeno un’ARM cosi scandalosa, e il combined meele attack può dire la sua.

Voto 6,5, sono da provare, il problema è che il Bokor ha basetta media, gli Shamblers piccola, e questo non lo aiuta a restare vivo.

Gobber Tinker

tinkerLe statistiche che ci si aspetta: DEF buona, SPD buona, il resto pessimo. Stranamente, basetta media, e, ancor più stranamente, ha una pistola (che difficilmente colpirà qualcosa), che può usare anche in mischia con Point Blank (che è diverso da Gunfighter, visto che l’attacco non conta come ranged). Il motivo per cui viene portato è che può riparare tutti i tipi di Warjack e Battle Engines (questo per hordes è notevole, anche se raramente se ne vedono, e non credo che questo pezzo cambierà qualcosa). Visto il suo costo minimo e la FA di 2, può essere un point filler per Cygar e Khador (oltre che per i mercenari), contribuendo a tenere vivi i vostri warjack.. La sua basetta media non contribuisce alla sua aspettativa di vita, ma può essere utile; se ci riuscite, per quello che costa, probabilmente si è già ripagato.

Voto 6,5, vale il suo costo, ma non chiedetegli troppo.

E abbiamo finito. Ovviamente è uscito molto più lungo di quanto pensassi. A breve farò Colossals come richiesto da un utente, che fortunatamente sarà qualcosa di più corto (ci sono solo caster e jack). Se avete altre richieste chiedete pure.

4 Replies to “Gargantuans: Prime Impressioni, Parte 2, Skorne, Legione, Minions”

  1. Attendevo la seconda parte di questo articolo perchè la prima mi aveva lasciato in sospeso e debbo dire che è molto interessante e soprattutto presenta una visione molto “tecnica” dei vari pezzi e delle loro potenzialità. Insomma una guida a tutto tondo.

    Un unico appunto: manca la fotografia/disegno del gargantuan della legione. Mi sa che te lo sei perso per strada.

    Grazie ancora e aspettiamo la prossima puntata.

    VSV

    Pierpaolo

  2. Il sito era abbastanza ballerino in fase di lavorazione. Dev’essere saltato tra un salvataggio e l’altro. Grazie per la precisazione, provvedo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*