La Battaglia dei Giganti – Per giocare con la WWII

Eccoci con una nuova pagina di questo nostro blog rilanciando un progetto nato ormai 8 anni fa grazie all’impegno di tre persone (Io, Francesca e Jacopo) e alla sfida di un negoziante (Leo) nel creare un regolamento che permettesse a chiunque, appassionato e conoscitore di storia militare o anche solo giocatore, di utilizzare carri armati per simulare scontri durante la Seconda Guerra Mondiale.

L’ossatura del regolamento, dedicata solo ai carri, nacque su di un foglietto in un pomeriggio e prese lo spunto da svariati giochi e sensibilità. Vedemmo poi che il gioco divertiva e piaceva, seppure spogliato da tutta quella “storicità” che sembra dover essere l’humus di un gioco pena una morte orribile, e quindi decidemmo di portarlo avanti, di introdurre regole aggiuntive, di pensare alle fanterie, alle artiglierie e di preparare le liste per poter affrontare tutto quanto.

Fu così che di convention in convention, grazie anche al confronto con altre persone che si avvicinavano curiose e capivano subito la mia pappardella riguardante il non trovare tabelle ricalcanti gli effettivi organici degli eserciti o ancora effetti di armi volti a simulare questo o quel fucile, questa o quella corazza, eccetera eccetera. Immagino già come molti amanti della “storicità” si siano suicidati di fronte alla mia espressione “per noi tutti i carri medi sono uguali e tutti i cannoni con un certo range di calibro sono uguali”.

Poco importava all’epoca e ancor di più poco importa oggi che questo progetto viene ripreso in mano e ripresentato a tutti voi.

Qui sotto troverete i link per scaricare il regolamento, le tabelle e le liste degli eserciti. Troverete anche il link al nostro forum dove davvero sarei lieto di leggere le vostre critiche o anche proposte. L’idea è che “La Battaglia dei Giganti” rimanga un progetto aperto, che ognuno possa sentirsi liberò di apportare le proprie modifiche e di giocarlo come meglio crede. Ciò che vi chiediamo? Di farcelo sapere e condividere con noi cosa pensate e cosa modificate o aggiungete.

Sarò forse troppo “utopico” ma penso che il mondo del wargame abbia bisogno anche di questo, un contenitore dove potersi confrontare senza paura di sentirsi peggiore di qualcuno o senza nessuno che vuole imporre la propria visione.

A presto con altri articoli e altre novità riguardo a “La Battaglia dei Giganti”.

Cliccate qui sotto per scaricare il regolamento completo:

Regolamento “La Battaglia dei Giganti” – Versione Febbraio 2014

P.S. Ovviamente il titolo del Regolamento è un ovvio e sentito omaggio ad un film di guerra assolutamente da vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*